AZIENDA FAMILIARE,
VOCAZIONE INTERNAZIONALE

La visione, la determinazione e le intuizioni di Romano Minozzi, Fondatore e Presidente di Iris Ceramica Group, insieme alla passione e allo spirito innovatore di sua figlia Federica, Amministratore Delegato, hanno decretato il successo di un modello di business globale nella manifattura ceramica, confermando la famiglia quale valore determinante, garanzia di solidità e univocità di intenti per tutte le aziende e i brand del Gruppo. Una sola identità dai tratti molteplici, frutto della fusione di brand distinti accomunati da un progetto di crescita condiviso e sostenibile, in grado di dialogare col mondo esterno e interagire con un pubblico sempre più ampio producendo un impatto di valore sul mercato e sul territorio.

La produzione è incentrata su collezioni di rivestimenti in ceramica tecnica e grès porcellanato, frutto di una continua ricerca tecnologica ed estetica: la ceramica diventa protagonista con una varietà di superfici e soluzioni ideate, progettate e implementate direttamente nei nostri stabilimenti e laboratori dove ogni nuova idea viene posta sotto tutela con brevetti internazionali. Iris Ceramica Group propone idee creative, nuove tecnologie, soluzioni inedite grazie alla valorizzazione umana e professionale di ogni singola risorsa interna in uno scambio continuo con la famiglia allargata del mondo del progetto che ha negli architetti e designer interlocutori autorevoli per la costruzione e lo sviluppo di soluzioni e prodotti d’eccellenza.

La visione globale e l’espansione su nuove aree di business è orientata alla ricerca con l’obiettivo di creare valore intrinseco e di anticipare le aspettative. La ricerca tecnologica si coniuga con la sostenibilità, sia sotto l’aspetto della tutela ambientale sia nell’impiego razionale delle risorse: una vocazione che da sempre influenza le scelte aziendali, ancor prima che il tema ecologista assumesse l’attuale rilevanza. Iris Ceramica Group comprende marchi storici come Iris Ceramica, Fiandre, FMG Fabbrica Marmi e Graniti e Ariostea, cui si sono aggiunti progressivamente brand ad alto potenziale di innovazione come Eiffelgres, Porcelaingres, Stonepeak, Sapienstone ed Active Surfaces.

Ogni brand opera in autonomia, valorizzando il proprio patrimonio di risorse e talenti, nel rispetto delle linee guida condivise per la ricerca di una qualità senza compromessi e una spinta tecnologica costante. Il Gruppo è presente in oltre 100 paesi del mondo, e i suoi prodotti trovano applicazione in ambito contract e wellness, nell’hospitality e nel residenziale, fino alle grandi opere di architettura pubblica. Il sistema manifatturiero industriale di Iris Ceramica Group è inserito nel cuore del distretto ceramico emiliano, uno dei principali poli manifatturieri dell’industria italiana, con sette aree produttive tra le provincie di Modena e Reggio Emilia, dove hanno rispettivamente sede gli stabilimenti di Sassuolo e Fiorano Modenese, e quelli di Viano e Castellarano. Due grandi complessi produttivi in paesi strategici, Vetschau, nel Brandeburgo tedesco e Crossville nel Tennessee statunitense, ospitano poi i più recenti poli industriali del Gruppo con linee produttive esclusive nei loro territori e tecnologie all’avanguardia votate al risparmio energetico. Le sedi commerciali all’Estero sono invece localizzate in alcune delle principali metropoli in USA, in Spagna, Francia, Germania, Messico, Regno Unito e Russia.